Weekend denso di eventi per Photolux. C’è anche la troupe di Fabio Fazio

5 dicembre 2014 | 09:50
Share0
Weekend denso di eventi per Photolux. C’è anche la troupe di Fabio Fazio

Il fine settimana è alle porte e Photolux propone un nuovo programma denso di impegni legati al mondo della fotografia. Proseguono la mostra di Paolo Marchetti, allestita a Palazzo Ducale, e la mostra di fotogiornalismo internazionale World Press Photo da ammirare fino al 14 dicembre in via Fillungo nella chiesa di San Cristoforo dalle 10 alle 19,30. Sabato, domenica e lunedì sono previste due visite guidate alle 11 e alle 16. Il sabato la chiusura è alle 21,30.
Questo lungo week-end lucchese sarà caratterizzato da una serie di eventi assolutamente imperdibili. Primo tra tutti, sabato, l’atteso blitz di una troupe di Fuori che tempo che fa, la popolarissima trasmissione televisiva in onda su Rai 3. Lo staff di Fabio Fazio ha scelto come set per la performance di un gruppo musicale proprio il World Press Photo tra le manifestazioni culturali italiane più interessanti in corso. Passeggiando per il centro storico della città – in bar, negozi e ristoranti – sarà poi facile imbattersi in una delle ottanta mostre del Circuito Off che quest’anno sta registrando un numero di visitatori da capogiro.

Photolux presenta inoltre, come di consueto, un ciclo di incontri e dibattiti concentrati nella giornata di sabato. La partenza è alle 15,30 presso l’auditorium della Fondazione Bml in Piazza San Martino, con un incontro con la fotografa Donatella Pollini che da alcuni anni sta lavorando sulla musica in Africa Occidentale seguendo un percorso tra i luoghi storici della Diaspora. Donni Dongoma – la danza indanzabile, progetto a lungo termine ancora non concluso, sarà al centro della sua conversazione.
Last but not least, alle 17,30, sempre nella stessa sede, l’evento più atteso della giornata. Alessia Glaviano, photo-editor di Vogue Italia, sarà impegnata in un dibattito con i fotogiornalisti italiani Alessandro Penso, Gianluca Panella e Marco Casino, vincitori del World Press Photo.
Per concludere questo sabato speciale, tutti al bar per l’happy Photolux, un aperitivo al quale parteciperanno i protagonisti della fotogiornata. L’appuntamento è alle 19,30 al Lucca Libri – Libreria Caffè Letterario in Viale Regina Margherita 113.