All’Imt si discute di welfare, giovani e coesione sociale con il professor Laurence Kotlikoff

10 dicembre 2014 | 15:45
Share0
All’Imt si discute di welfare, giovani e coesione sociale con il professor Laurence Kotlikoff

Sarà ospite dell’Istituto di Alti Studi Imt di Lucca Laurence Kotlikoff, massimo esperto mondiale di analisi delle relazioni tra economia e conflitto intergenerazionale. Professore di economia alla Boston University, Kotlikoff interverrà nell’ambito del seminario Il nuovo conflitto tra le generazioni: la sfida per il modello economico e sociale del Paese, che si terrà venerdì 12 dicembre alle 17,30, alla Biblioteca dell’Istituto di Alti Studi Imt, in Piazza San Ponziano. Ad aprire il dibattito dedicato a welfare, giovani e coesione sociale sarà il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Arturo Lattanzi.

A prendere parte al confronto saranno anche Fabio Pammolli, docente di Economia a Imt, presidente del centro di ricerca Cerm (Competitività, Regole, Mercati) e membro del Comitato scientifico per l’indirizzo dei metodi e delle procedure per il monitoraggio della riforma del mercato del lavoro, e Mauro Marè, professore all’Università della Tuscia e presidente di Mefop, la società del Ministero dell’Economia per lo sviluppo del Mercato dei Fondi Pensione. Saranno numerosi i temi affrontati: dal welfare del futuro alle prospettive e soluzioni per riuscire a conciliare la riduzione della pressione fiscale e l’adeguatezza degli assegni pensionistici, fino al ruolo da assegnare alla previdenza integrativa. La conferenza è aperta al pubblico, organizzata in collaborazione nell’ambito del progetto Crisis Lab di Imt in collaborazione con la Fondazione Cerm e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Sarà disponibile una traduzione simultanea dall’inglese all’italiano. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 05834326704.

La scheda
Laurence J. Kotlikoff, esperto di fama mondiale in contabilità generazionale e sulla sostenibilità dei sistemi di welfare, è stato consulente di vari istituti: il Fondo Monetario Internazionale, la Banca Mondiale, la Banca d’Italia, l’Istituto di Harvard per lo Sviluppo Internazionale, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, il Ministero delle Finanze svedese, il Ministero dell’Economia norvegese, la Banca Centrale del Giappone, la Banca d’Inghilterra, e i governi di svariati Paesi: Russia, Ucraina, Bolivia, Bulgaria, Nuova Zelanda. Kotlikoff è stato membro o consulente dell’Ufficio di Gestione e Bilancio, del Dipartimento dell’Istruzione e del Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti, del Comitato Congiunto per le Imposte dello Stato del Massachusetts, del Consiglio statunitense di assicurazione sulla vita, di Merrill Lynch e altre grandi aziende americane. Il professor Kotlikoff è professore alla Boston University, membro dell’Accademia delle Arti e delle Scienze degli Stati Uniti, membro della Econometric Society, ricercatore associato del National Bureau of Economic Research, presidente di sicurezza della programmazione economica, Inc, una società specializzata in software di pianificazione finanziaria, e direttore del Centro di Analisi Fiscale. Si è laureato in Economia presso l’Università della Pennsylvania nel 1973 e ha conseguito il dottorato in economia alla Harvard University nel 1977. Kotlikoff è stato consultato come esperto in varie occasioni per le commissioni del Congresso USA, tra cui la commissione finanze del Senato, il Comitato delle risorse della Camera, e il Comitato economico congiunto.