Pioggia di eventi per grandi e piccoli per la settimana conclusiva dei Puccini Days

Proseguono le iniziative di Lucca i giorni di Puccini – Puccini Days, la rassegna dedicata al maestro Giacomo Puccini che si protrarrà fino al 22 dicembre, anniversario della nascita del compositore. Anche per questo fine settimana tanti sono gli appuntamenti in programma in vari luoghi della città. Si parte domani (12 dicembre) alle 18 nella splendida cornice della Chiesa Santa Caterina dove avrà luogo il concerto Il suono di Boccherini: violoncello e chitarra. Il violoncellista Josetxu Obregón e il chitarrista Enrike Solinís eseguiranno sonate di Boccherini, Scarlatti, Porretti e Duport, affiancate da alcune danze spagnole del secolo XVII. L’evento inaugura la sezione Omaggio ai compositori lucchesi che ogni anno vedrà – all’interno del calendario di Lucca i giorni di Puccini – l’esecuzione delle musiche di altri compositori della città. Il concerto, organizzato dal Centro Studi Luigi Boccherini in collaborazione con il Fai, ha suscitato molto interesse nel pubblico lucchese tanto che i posti sono ormai esauriti.
Per sabato (13 dicembre) due appuntamenti al Puccini Museum – Casa natale: alle 12 visita guidata delle sale del museo e alle 16 – nei locali della biglietteria del Puccini Museum – Casa natale di piazza Cittadella – il secondo appuntamento di Natale a casa Puccini. Questo sabato Ti racconto l’opera: Turandot. Guida all’ascolto per bambini. Cristiana Traversa, con il suo teatrino, narrerà la fiaba della crudele principessa Turandot. Per bambini dai 6 ai 11 anni, costo 3 euro. E’ consigliata la prenotazione.
Alle 17 tornano le cartoline pucciniane con l’evento speciale dedicato a Suor Angelica: all’interno del teatro San Girolamo, che fu per molti anni vera e propria chiesa della città, prenderà vita l’intero atto unico Suor Angelica, con una suggestiva mise en espace curata da Aldo Tarabella e Massimo Morelli, un allestimento in forma semiscenica che valorizza gli ambienti un tempo sacri che lo ospiteranno. Con i costumi gentilmente concessi dal Festival Pucciniano di Torre del Lago, Suor Angelica sarà Anna Maria Stella Panzini e la Zia Principessa Sandra Mellace, nei panni delle suore Elena Fioretti, Arianna Neri, Federica Grumiro, Letizia Cappellini, Jing Ling Zhou, Anna Kasabutskaya, Claudia Di Francesco. Al pianoforte concertante Massimo Morelli, luci Tiziano Panichelli, assistente alla regia Rosella Isola.
Domenica (14 dicembre) alle 17 alla chiesa di San Michele concerto del coro della cappella Santa Cecilia della Cattedrale di Lucca
Gli eventi del fine settimana si protraggono a lunedì 15 dicembre. Alle 21 al complesso di San Micheletto proiezione del film Puccini di Carmine Gallone Il film di Gallone, interpretato da Gabriele Ferzetti, conteso e indeciso fra un tris di dive dell’epoca: la moglie Elvira, l’amante Cristina Vernini, e l’aspirante tale, Delia. Il film merita di essere visto anche per riascoltare le melodie del maestro. La proiezione è organizzata dal Circolo del Cinema di Lucca e Lucca Film Festival)