I toni dell’amore con Ezechiele, all’Astra un film sull’omosessualità

12 gennaio 2015 | 09:41
Share0
I toni dell’amore con Ezechiele, all’Astra un film sull’omosessualità

Continuano gli appuntamenti con il Cineforum Ezechiele. Domani (13 gennaio) alle 21,30 al Cinema Astra di Lucca, per il ciclo Prime visioni si proietta I toni dell’amore, di Ira Sachs – Usa, 2014 – 98′ – con Marisa Tomei, John Lithgow, Alfred Molina. Delicato e intimo ritratto della relazione di Ben e George, un’anziana coppia gay, che dopo quarant’anni decide di sposarsi. Ma la notizia giunge alla scuola cattolica dove insegna George che viene bruscamente licenziato.

Non potendosi più permettere il loro appartamento a New York, Ben e George dovranno trovare una soluzione e vivere temporaneamente separati. Trovare un film che affronti con la stessa chiarezza e semplicità la questione del matrimonio tra omosessuali e le sue possibili conseguenze al livello sociale è raro. Un approccio diretto, quotidiano, che rappresenta la ricchezza di un film che, nei suoi momenti migliori, sa essere commovente e coinvolgente.
Il film è preceduto alle 21,15 dal cortometraggio Palline di pane scritto da Matteo Agamennone (vincitore nella sezione ‘Corti’ del Premio letterario Racconti nella rete di LuccAutori) e realizzato da Giuseppe Ferlito. Per accedere alle proiezioni è necessaria la tessera che ha durata annuale ed ha un costo di 5 euro. Si può sottoscrivere direttamente al cinema. Il biglietto per le proiezioni al Cinema Astra (salvo diversamente indicato) ha un costo di 5 euro.