Al compositore Girolamo Deraco il premio “Call for score”

13 gennaio 2015 | 09:24
Share0
Al compositore Girolamo Deraco il premio “Call for score”

Girolamo Deraco, compositore calabrese, ma residente a Lucca, si aggiudica con il brano Anima Mea – per clarinetto recitante e tablet il Call for score indetto dalla Boston Microtonal Society negli Usa. Il brano, dedicato al clarinettista Tony Capula, eseguito in prima assoluta a Berlino nel 2013 nell’ambito della tournée Cultura è Musica, fa parte della raccolta del nuovo cd Indaco che il compositore ha registrato con il suo gruppo, l’Etymos Ensemble. Il cd è stato presentato lo scorso anno in prima assoluta a Spam! Reti per le arti contemporanee di Lucca e in importanti festival europei tra i quali: Festival Rebus, Teatro dal Verme – Italia, Miskolci Operafesztivál – Ungheria, Victoria International Art Festival – Malta, Weltklänge: Von Berlin Nach Italien – Germania.

“Anima Mea – spiega Deraco – è un brano di ricerca sperimentale che crea un percorso empatico tra il clarinetto, strumento musicale della tradizione classica, e oggetti di vita comune come possono essere il tablet e l’acqua. Questi elementi combinati tra loro forniscono all’esecutore varie possibilità per un percorso performativo che mette insieme musica e azione teatrale”. Questo nuovo genere estetico è definito dallo stesso Deraco: Musicateatro. E’ proprio di questi giorni anche la notizia dell’uscita del video ufficiale del brano che si può vedere sul sito del compositore: www.girolamoderaco.it. Anima Mea verrà eseguito il 24 febbraio durante l’apertura della stagione del Boston Microtonal Society, associazione di compositori che fa ricerca sperimentale nell’ambito della musica microtonale, presso il Davis Square Theatre di Somerville di Boston. Ad eseguire il brano sarà la clarinettista Amy Advocat, specialista americana di musica contemporanea per clarinetto.
Deraco è attualmente compositore in residence presso l’Accademia di Montegral del Maestro Gustav Kuhn e vicepresidente dell’associazione di musica contemporanea “Cluster – Associazione di compositori, Lucca”. A questo proposito l’Associazione Cluster, per bocca del suo presidente Francesco Cipriano, esprime la grande soddisfazione per l’ennesimo premio vinto da Deraco, a conferma del rilievo internazionale che la Cluster sta acquisendo per merito dei suoi 24 soci compositori.