L’ultimo film dei fratelli Dardenne al Centrale per i giovedì del Circolo del Cinema

Il Circolo del Cinema di Lucca presenta i consueti due appuntamenti settimanali con una prima visione al cinema Centrale e un capolavoro di Jean Luc Godard a San Micheletto.
Giovedì (12 febbraio) alle 21,30 il cinema Centrale verrà presentato in prima visione esclusiva a Lucca Due giorni, una notte la nuova opera dei fratelli Dardenne, acclamati registi belgi che questa volta indagano sulla crisi economica e sulla precarietà del lavoro. È la storia di Sandra che ha un solo fine settimana per fare visita ai suoi colleghi e convincerli a sacrificare i loro bonus, in modo che possa mantenere il suo posto di lavoro. Una pellicola che trova il suo magico centro in Marion Cotillard straordinaria per sensibilità e naturalezza. Finale che, senza alcuna retorica, celebra la dignità dell’individuo e la solidarietà degli affetti. Precede il film il cortometraggio Palline di pane di Giuseppe Ferlito, prodotto da LuccAutori e scuola di cinema Immagina. Ingresso con biglietto ridotto a 5 euro.
Lunedì (16 febbraio) al complesso di San Micheletto alle 21.30 si terrà il nuovo appuntamento con il ciclo ispirato alla poesia di Majakovskij Il cinema è… con un film cult di Jean Luc Godard degli anni Sessanta, Questa è la mia vita. La storia vede Nanà, una commessa parigina, che, non sapendo come pagare l’affitto, decide di fare la prostituta. È uno dei capolavori di Godard, uno dei film di maggior equilibrio tra la rivoluzione del linguaggio e la poesia. Indimenticabili i primi piani di Anna Karina, che percorrono e dominano tutte le scene, con il loro misto di bellezza, innocenza e fargilità. L’ingresso è gratuito con tessera speciale del Circolo.