L’organista Anna Picchiarini in cattedrale per la rassegna organistica “Armonie tra terra e cielo”

Ultimo appuntamento con i concerti d’organo del cartellone Armonie tra terra e cielo nella cattedrale di Lucca, ad ingresso gratuito. L’iniziativa, che ha riscosso un grandissimo successo e ha portato in città alcuni dei migliori artisti presenti sul territorio, rientra nell’ambito della undicesima edizione del Cantiere della Musica, organizzato dalla Flam (Federazione lucchese delle associazioni musicali). Domenica 15 febbraio, alle 17, una chiusura all’insegna delle donne, con l’organista Anna Picchiarini che eseguirà un programma interamente dedicato alle musiche di Bach e Franck.
Anna Picchiarini, diplomatasi in pianoforte all’istituto pareggiato L. Boccherini di Lucca, si è diplomata anche in organo e composizione organistica sotto la guida di Umberto Pineschi al conservatorio di Bologna. Sia organista che pianista ha fatto parte del programma Italia in Giappone 2001 tenendo, 8 concerti, solisti e con il Trio Mabellini, a Tokyo, Yokohama, Fukui, Nagoya, Shirakawa, Gifu, Osaka e Kyoto. Ha vinto il secondo premio (primo non assegnato) al concorso organistico nazionale 2002 di Battipaglia. È prima assistente organista della Cattedrale di Pistoia e dal 1993 è pianista accompagnatrice nelle classi di Canto alla Comunale di Musica e Danza di Pistoia.
Il programma prevede: Johann Sebastian Bach (1685-1750) Fantasia in sol maggiore, Schmücke dich, o liebe Seele BWV 654 César Franck (1822-1890) Fantasia in la maggiore, Johann Sebastian Bach Preludio e Fuga in do minore. Il concerto chiude con una settimana di anticipo il cartellone Armonie tra terra e cielo della Flam. Purtroppo la data del 22 febbraio è stata annullata per problemi dovuti all’artista e non potrà essere recuperata.