Musica d’autore: concerto per quattro a Ponte a Moriano

Serata all’insegna della canzone in programma al Bar Cendora di Ponte a Moriano, giovedì 26 febbraio, alle 21 (ingresso libero): Cantandovene (in) quattro, sottotitolo Parole e musiche di autori in bilico. Quattro voci, quattro chitarre, quattro musicisti per mescolare, giocare con le proprie canzoni originali, dando l’opportunità al pubblico che ama il genere cantautorale di ascoltare repertori peculiari e non sempre facili da incontrare.
Protagonisti dell’iniziativa, due volti noti della scena musicale lucchese, vale a dire Marco Panattoni e Igor Vazzaz. Il primo, cantante e chitarrista, è il front man della nota formazione Fletcher Blues Band e ha alle spalle ben due dischi a proprio nome (Il meccanismo, del 2003, e L’America, del 2005, con il Colectivo Panattoni), l’altro è il leader (contrastato) dei Tarantola 31 che, circa un anno fa, hanno pubblicato l’album di esordio, Nonostante Maria (va tutto bene), ed è pure coinvolto in ulteriori percorsi musicali a cavallo tra musica d’autore (Saltare Fossati), folk-popolare (Banda Gioli, La Serpe d’Oro) e rock.
A impreziosire la serata, due ospiti d’eccezione: da Genova, arriva la chitarra e la voce di Claudio De Angeli, da anni protagonista della scena acustica italiana, collaboratore dell’organettista Filippo Gambetta (all’attivo due album, Stria, del 2000, e Pria Goaea, del 2002) e del celebre gruppo di musica irlandese Birkin Tree; si tratta di un musicista molto esperto, con molte partecipazioni a festival internazionali, tra Europa e Nord America. Da Roma (via Londra) giunge, invece, Francesca Romana Fabris, già esibitasi dalle nostre parti lo scorso mese di ottobre e che la sera precedente sarà ospite dell’emittente web Etnica Radio nella trasmissione Sotto le stelle del jazz; la cantautrice giramondo ha recentemente pubblicato l’album So Close To You, un seducente viaggio in musica tra sonorità folk, jazz e bossa nova, in collaborazione con i migliori musicisti incontrati nel corso di un’articolata e intensa attività internazionale.
La serata vedrà impegnati i quattro cantautori contemporaneamente, in una sorta di scambio orizzontale, intrecciando canzoni, parole e racconti che sapranno senza dubbio interessare, divertire e affascinare il pubblico del Bar Cendora. Non solo: la sera dopo, venerdì 27 febbraio, la musica, anzi le musiche continueranno. Infatti, Panattoni sarà impegnato con la Fletcher Blues Band presso la birreria Il Boccale di Lunata (alle 22), mentre De Angeli, Vazzaz e Fabris saranno coinvolti, presso l’Irish Pub McCulloughs (alle 21,30 circa), in una session di musica tradizionale irlandese che vedrà la partecipazione di altri musicisti provenienti da varie città della Toscana, nonché degli elementi che, con Vazzaz, compongono la storica formazione Banda Gioli.