Al Boccherini fino a maggio spazio all’International Bass Fest

22 febbraio 2015 | 11:35
Share0
Al Boccherini fino a maggio spazio all’International Bass Fest

Al via la nuova edizione dell’Boccherini International Bass Fest che si svolge all’istituto musicale Boccherini alle porte della nuova stagione annuale Open 2015. Dal 25 febbraio al mese di maggio molti saranno gli appuntamenti di questa nuova rassegna che vedrà concerti, masterclass, incontri e seminari dedicati allo strumento del contrabbasso.
Il concerto di apertura si terrà mercoledì (25 febbraio) alle 21 nell’auditorium di piazza del Suffragio, con la coppia ormai affiatata e ben nota al pubblico lucchese formata da Gabriele Ragghianti al contrabbasso e Simone Soldati al pianoforte. In programma la Sonata in la minore di Henry Eccles e numerosi brani di Giovanni Bottesini.

Sabato (28 febbraio), sempre alle ore 21, avrà luogo il concerto del contrabbassista Alberto Bocini accompagnato al pianoforte dal giovane versiliese Edoardo Barsotti, i quali eseguiranno il Divertimento Concertante di Nino Rota, tre brani di Alberto Bocini, Fantasia su Lucia di Lammermoor di Giovanni Bottesini e la Fantasia sul Mosè di Rossini di Niccolò Paganini. A conclusione della serata sarà eseguito in prima assoluta Solo in duo di Fabián Perez Tedesco per due contrabbassi: interpreti Alberto Bocini e Gabriele Ragghianti.
Il contrabbassista pratese Alberto Bocini, primo contrabbasso dell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, terrà inoltre negli stessi giorni (27 e 28 febbraio) una masterclass di perfezionamento strumentale per gli studenti all’Istituto Boccherini.
Gli appuntamenti dell’International Boccherini Bass Fest proseguiranno nel mese di marzo, tutto ad ingresso libero. Il calendario completo degli appuntamenti è consultabile sul sito web: www.boccherini.it.