Tutto pronto per il Don Giovanni di Mozart al teatro del Giglio

Già iniziato sul palco del teatro del Giglio il montaggio delle scene del Don Giovanni di W.A. Mozart, su cui si alzerà il sipario sabato (28 febbraio) alle 20,30, in replica domenica 1 marzo alle 16. L’allestimento di quest’opera, caposaldo della storia del teatro, è una coproduzione Ópera de Tenerife/Auditorio de Tenerife, teatro Comunale di Modena, teatro Comunale di Piacenza, teatro del Giglio di Lucca. La regia è firmata da Rosetta Cucchi, che con coraggiosa operazione trasporta la vicenda del libertino nella New York degli anni ottanta, città ideale per trovare divertimenti e piacere illecito. Le scene e i costumi sono affidati rispettivamente ad Andrea De Micheli e Claudia Pernigotti.
Scrive Cucchi nelle note di regia: “Ho immaginato un Don Giovanni star di uno dei locali alla moda newyorkesi, come poteva essere il mitico Studio 54, locale frequentato da ogni tipo di artisti da Andy Warhol a Truman Capote a Jean-Michel Basquiat, un Don Giovanni amato da tutte le donne e da esse odiato quando stanco e annoiato le rifiutava. Un uomo mito che viveva sopra le righe forse conscio di dover bruciare tutto e subito rifiutando un futuro di decadenza fisica e sperando in una fine spettacolare. Un uomo che vive la sua intera esistenza camminando sul bordo del baratro, raffinato, cinico, dissacrante, in aperta opposizione con le convenzioni sociali, empio e pronto a burlarsi di tutto e di tutti persino della sua stessa vita”. Veste i panni di Don Giovanni Alessandro Luongo e al suo fianco c’è il Leporello di Roberto De Candia. Yolanda Auyanet è Donna Anna, mentre Don Ottavio è interpretato da Blagoj Nacoski e Francesco Marsiglia. Raffaella Lupinacci è Donna Elvira; Masetto e Zerlina sono Felipe Correia Oliveira e Ayse Sener. Sul podio, il maestro Aldo Sisillo, alla guida dell’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna. Coro Lirico Amadeus-Fondazione Teatro Comunale di Modena.
Biglietti da 60 a 15 euro. Informazioni e prenotazioni biglietteria del Teatro del Giglio, telefono 0583.465320, biglietteria@teatrodelgiglio.it, www.teatrodelgiglio.it