Alle Prime visioni di Ezechiele si proietta Mommy di Xavier Dolan

27 febbraio 2015 | 10:20
Share0
Alle Prime visioni di Ezechiele si proietta Mommy di Xavier Dolan

Continuano gli appuntamenti con il cineforum Ezechiele. Martedì (3 marzo) alle 21,30 per il ciclo Prime visioni, si proietta Mommy di Xavier Dolan – Canada, 2014 – 140′ – con Anne Dorval, Antoine Olivier Pilon
Nel 2015 il Québec approva una legge che permette ai genitori di liberarsi dei figli problematici facendoli internare per sempre. Diane, detta Die, vedova sulla quarantina, è la madre del quindicenne Steve, nel quale deficit di attenzione e iperattivismo sfociano in crisi di violenza. Tuttavia Diane decide di tenerlo con sé.

Benché i due si amino molto, la convivenza è piena di urla, litigi, malintesi. Finché Die non chiede a Kyla, insegnante in congedo terapeutico, di dare ripetizioni a Steve. Enfant prodige del cinema canadese, il venticinquenne Xavier Dolan è dotato di un ego smisurato, ma di un talento in proporzione. Su un soggetto da mélo, Dolan attiva un formidabile armamentario pop che sposa il mélo hollywoodiano col videoclip, il “muto” e la pausa musicale con l’estetica del cinema di Cassavetes. Mommy è uno sicuramente uno dei cinque film che quest’anno non dovete perdervi. Premio speciale della Giuria a Cannes.