Eventi per la festa delle donne alla casermetta San Donato

4 marzo 2015 | 16:53
Share0
Eventi per la festa delle donne alla casermetta San Donato

Sarà un evento tutto “in rosa” ad animare la Casermetta San Donato, sulle splendide Mura Urbane di Lucca per una Festa della donna che si preannuncia veramente ricca di contenuti e suggestioni. Domenica (8 marzo), alle 16 la Fondazione Antica Zecca di Lucca, in collaborazione con l’associazione culturale A regola d’arte, presenta un incontro-conferenza dal titolo quanto mai in linea con la giornata dedicata all’universo femminile. La donna nell’arte è il titolo che si è voluto dare a questa manifestazione: attraverso le parole e le illustrazioni curate da Silvia Rondini, giovane e brillante studiosa della materia, e con i commenti conclusivi affidati a Maria Stuarda Varetti, Artista, Pittrice, Presidente del Lions Club Lucca Host, ci si immergerà in un suggestivo percorso che, partendo da Marietta Robusti, Sofonisba Anguissola, Artemisia Gentileschi per arrivare a Rosalba Carriera, Angelika Kauffmann e Suzanne Valadon, rappresenterà la vita ed i tratti artistici più importanti delle principali donne artiste tra il cinquecento ed il primo novecento.

La manifestazione sarà accompagnata dalla presentazione, per la prima volta nella nostra città, dei Profumi del Marmo, che hanno visto il loro ufficiale “debutto” in occasione di Carrara Marble Weeks 2014 in partnership con Le Donne del Marmo, associazione nazionale che riunisce imprenditrici, comunicatrici, architetti e designer e che vede tra le sue socie anche Zaha Hadid e Patricia Urquiola. Queste essenze sensuali, romantiche e avvolgenti, si sposano all’unicità del marmo delle cave di Carrara utilizzato per le loro confezioni, per raccontare una storia di arte e bellezza, creata grazie all’intuito, alla creatività ed al gusto di un prezioso team di donne che hanno dato vita ad un sogno: quello di fermare nella memoria la bellezza di un territorio attraverso fragranze dal forte impatto emozionale. Al termine della Conferenza la Fondazione Antica Zecca di Lucca presenterà, nelle sale del Museo al piano superiore della Casermetta San Donato, una splendida Mostra di Arte Sacra in Pittura dal titolo Il Barocco, dal cuore d’Europa alle Ande; la visita sarà accompagnata dalle parole di Riccardo Scotti, studioso, autore del famoso libro “Barocco Andino”, che guiderà i visitatori attraverso dipinti di grande suggestione e di particolare bellezza. Per concludere l’evento, nelle stesse sale del Museo, sarà offerto un cocktail a tutti i partecipanti.
Per informazioni è possibile contattare la Segreteria della Fondazione, al numero 0583582320 oppure inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo: info@zeccadilucca.it