Un fine settimana di incontri alla libreria Ubik di Lucca

5 marzo 2015 | 11:14
Share0
Un fine settimana di incontri alla libreria Ubik di Lucca

Sapevate che nel Cinquecento esisteva a Lucca L’Offizio sopra l’Onestà? Governato da giudici a cui competeva il controllo della spregiudicata vita sessuale che si teneva in città: lungo il fiume nei caldi pomeriggi estivi, nelle strade ad opera di meretrici fin troppo intraprendenti, o nelle relazioni non consacrate dal vincolo del matrimonio.
Il libro di Umberto Grassi L’Offizio sopra l’onestà Ed. Mimesis, che si presenta domani (6 marzo) alla Libreria Ubik, alle 18 consente di riportare alla luce una quotidianità insospettabile per quei tempi, fatti di forti imperativi morali dettati dalla religione cristiana, ed una realtà sociale difficile da controllare, ma dove certi comportamenti erano addirittura tollerati per mantenere l’equilibrio estremamente complesso della società dell’epoca.

Sabato (7 marzo) alle 17,30, torna il libreria la dottoressa Sandra Cosci, medico nutrizionista, per indicarci il modo più giusto, sano ed equilibrato per dimagrire, che non è semplicemente perdere peso, ma altro….cominciando dal seguire un corretto regime alimentare. Mangiare bene per dimagrire meglio. Un incontro tutto al femminile e dedicato alle donne, quello di Domenica 8 Marzo con le scrittrici Simonetta Simonetti, Brunella Bertoni, Silvia Redini, Rossana Giorgi Consorti, che presenteranno i loro ultimi libri. Scrivere donna alle 18 in libreria con la presentazione di Andrea Giannasi.