Cineforum Ezechiele, il programma della settimana a Lucca

Tanti appuntamenti anche per la prossima settimana al Cineforum Ezechiele. Si parte martedì (10 marzo) all’Astra con la prima visione di Due giorni, una notte dei fratelli Dardenne con Marion Cotillard e Fabrizio Rongione.
La trama. Per due giorni e una notte, con l’aiuto del marito, la trentenne Sandra inizia a girare per la città con lo scopo di contattare i suoi colleghi. Il suo intento è di chiedere loro di sacrificare i loro bonus in modo che lei possa continuare a mantenere il suo posto di lavoro. Il film, girato in tempo reale e camera a spalla ha una tensione inarrestabile ma è Marion Cotillard il vero effetto speciale: tra rassegnazione e combattività, dignità e rabbia, resa e riscatto, somiglia troppo alla vita come è fuori dai film per non continuare a pensare a lei anche dopo un po’ che è finito. Il film, a partire dalle 20 è preceduto da un seminario sul tema del lavoro femminile con gli interventi della Consigliera di Parità Avv. Ilaria Milianti, della sociologa del lavoro Sandra Burchi, di Marco Vanelli, critico e direttore della rivista Cabiria – Studi di cinema e della dottoressa Elisabetta Tarquini, magistrato del lavoro del tribunale di Pisa. Nel corso del seminario sarà proiettato il film Giovanna di Gillo Pontecorvo, che racconta della lotta delle operaie delle industrie tessili pratesi contro i licenziamenti voluti dalla proprietà. L’iniziativa rientra nell’ambito degli incontri primaverili Raccontare il lavoro delle donne giunti alla terza edizione è promossa dalla consigliera di parità della Provincia di Lucca con la collaborazione di Spi-Cgil, Centro Donna, Città delle donne, Cif, Snoq Teatro, Coordinamento comunale donne e associazioni femminili. Ingresso gratuito.
Mercoledì alle 21 all’auditorium della Fondazione Banca del Monte spazio al film scelto dal pubblico con La rosa purpurea del Cairo di Woody Allen in versione originale con sottotitoli.