Con Amuleto ai Rassicurati rivive la storia di Auxilio Lacouture

12 marzo 2015 | 09:45
Share0
Con Amuleto ai Rassicurati rivive la storia di Auxilio Lacouture

Domani (13 marzo), alle 21,15, Amuleto è in scena al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo. È la proposta del cartellone della prosa che, anche quest’anno, torna ad offrire un insieme di spettacoli di altissimo livello, frutto della positiva sinergia tra la Fondazione Toscana Spettacolo, il circuito regionale del teatro e della danza, e il Comune di Montecarlo. Per la stagione 2014-2015 i due enti, presentano un cartellone decisamente variegato, con interpreti di provata esperienza alternati a proposte di nuova drammaturgia, in particolare la giovane compagnia dell’Associazione And Or margini creativi, che si forma da anni grazie ai progetti sostenuti da Fondazione Toscana Spettacolo.

Domani è la volta di un’attrice teatrale di grande esperienza, Maria Paiato, che porterà in scena l’intensa voce di Auxilio Lacouture, una donna realmente esistita, testimone dell’irruzione dell’esercito nel campus universitario di Città del Messico il 18 settembre 1968, la cui storia è narrata nel romanzo omonimo di Roberto Bolaño, uno dei massimi scrittori latinoamericani del secondo Novecento, nella traduzione di Ilide Carmignani. Auxilio Lacouture rimase imprigionata per dodici giorni, in compagnia delle poesie di Pedro Garfias e dei propri ricordi, nella toilette per donne della facoltà di lettere e filosofia. Biglietti: posto unico intero 12 euro, posto unico ridotto 8 euro.
Riduzioni: potranno accedere alla riduzione del biglietto i giovani fino ai 29 anni e gli associati all’Associazione Culturale And Or Margini Creativi.