Film Festival, Cronenberg via Skype al Centrale: “Dispiaciuto di non essere a Lucca”

19 marzo 2015 | 12:55
Share0
Film Festival, Cronenberg via Skype al Centrale: “Dispiaciuto di non essere a Lucca”

“Vorrei essere lì per vedere il premio con i miei occhi. Sono affezionato all’Italia e a Lucca che ha dato i natali a Giacomo Puccini, spero di poter venire a trovarvi presto”. Sono le parole di David Cronenberg, ieri sera in diretta via skype a Lucca, in occasione della consegna del premio alla carriera del film festival in corso in questi giorni nella cittadina toscana. Il regista non è potuto venire a Lucca durante la manifestazione per problemi di salute.
“Nei miei ultimi film – ha detto Cronenberg al cinema Centrale, di fronte a una sala piena di persone – mi sono occupato della condizione umana. E’ come vedere la realtà attraverso le diverse facce di un diamante: appariranno cose differenti ma il nucleo è sempre lo stesso”.

“Il film che vedrete questa sera – ha detto il regista canadese in riferimento al suo ultimo film Maps to the stars – è tragedia greca sulla condizione umana nel contesto di Hollywood. Non vuole essere necessariamente una critica all’ambiente hollywoodiano, ho scelto Hollywood perché le persone che appartengono a quell’ambiente sono molto esposte al pubblico”.