Il premio a Matteo Garrone chiude il Lucca Film Festival

Sarà Matteo Garrone a far calare il sipario sull’ultima giornata del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2015. Il regista romano sarà ospite domenica (22 marzo) alle 21 al Cinema Eden di Viareggio per ricevere il premio alla carriera e presentare, insieme al giornalista Gabriele Rizza e al direttore artistico del Lucca Film Festival e Europa Cinema Giulio Marlia, uno dei suoi film più acclamati L’imbalasamatore. Dopo la proiezione, Garrone rimarrà in sala per il dibattito.
Nel pomeriggio, all’Auditorium Vincenzo da Massa Carrara di Lucca sempre di Matteo Garrone saranno proiettati alle 16 Terra di mezzo (Italia, 1996, 78′), film a episodi che racconta storie di emarginazione di alcuni stranieri immigrati in Italia, e alle 18 Reality (Italia, 2012, 100′), storia surreale di un pescivendolo napoletano e del suo sogno di una vita: partecipare al Grande Fratello.
Continueranno fino al 3 maggio le quattro mostre dedicate a Cronenberg: Evolution presso la Fondazione Ragghianti di Lucca e la sezione distaccata dedicata al film M. Butterfly, allestita al Puccini Museum – Casa Natale, Red Cars all’archivio di Stato (ex-Macelli) di Lucca, Chromosomes alla Gamc Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio e all’auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca l’esposizione dedicata a rari manifesti e locandine dei film del cineasta canadese.