Eventi e spettacoli per celebrare la figura di Matilde di Canossa

24 marzo 2015 | 16:05
Share0
Eventi e spettacoli per celebrare la figura di Matilde di Canossa

Venticinque iniziative culturali, tra incontri, spettacoli teatrali e mostre, si terranno da maggio a ottobre 2015 in vari paesi e città della Toscana in occasione del nono centenario dalla morte della contessa Matilde di Canossa. Le città coinvolte sono Lucca, Vicopisano, Firenze, San Miniato, Sovana e Sorano. Le iniziative in Toscana rientrano in un ricco calendario di manifestazioni che si terranno anche in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto nell’ambito delle celebrazioni dell’anno Matildiano.

“Fra i tanti anniversari – ha detto Eugenio Giani, consigliere regionale – che viviamo in Toscana ci sono i 900 anni dalla morte di Matilde di Canossa, una donna che segnò le sorti dell’umanità, un personaggio di livello internazionale, una figura che è entrata di diritto perfino nel nostro vocabolario, con l’espressione andare a Canossa”.
Il calendario presenta convegni, visite guidate, itinerari naturalistici-ambientali, rappresentazioni teatrali. Tra gli eventi da segnalare a Sorano e Sovana (24 e 25 maggio) il convegno ‘Ildebrando da Sovana e Matilde di Canossa: due grandi protagonisti nella lotta fra Chiesa e Impero’. Tra gli incontri in programma a Firenze quello dal titolo ‘Dante e Matilde nella Divina Commedia’ a ottobre.