Inaugura a Villa Guinigi la mostra sui marmi blasonati di Lucca

24 marzo 2015 | 12:19
Share0
Inaugura a Villa Guinigi la mostra sui marmi blasonati di Lucca

Venerdì prossimo (27 marzo), alle 17,30, nella casermetta del Museo nazionale di Villa Guinigi sarà inaugurata la mostra Marmi blasonati, conoscere Lucca attraverso stemmi ed emblemi, per la quale è previsto fino al 13 giugno il libero ingresso. La mostra nasce dal lavoro di Lorenzo Citti e Angela Dati, appassionati di fotografia e di storia cittadina, che hanno censito e fotografato entro la cinta muraria di Lucca circa 130 stemmi, posti su palazzi, chiese ed edifici. Attraverso questi ‘segni’ si può ripercorrere la storia della città e delle famiglie di origine più o meno antica che contribuirono a dare a Lucca l’immagine urbana che oggi vediamo.

La mostra espone pannelli fotografici e informativi che invitano il visitatore a ripercorrere i terzieri di Lucca alla scoperta degli stemmi; un touch screen consente in mostra a ciascuno di costruire un personale itinerario da percorrere poi a piedi in città, con la possibilità, attraverso un sito dedicato, di rivedere sui propri supporti digitali i medesimi contenuti presenti in mostra. Introdurranno la dottoressa Antonia d’Aniello, direttore dei Musei nazionali di Lucca, e il dott. Claudio Casini, seguirà un intervento di Lorenzo Citti. L’iniziativa è resa possibile grazie alla Fondazione Cassa Risparmio di Lucca.
Per ulteriori informazioni si consiglia la consultazione del sito www.luccamuseinazionali.it e www.marmiblasonati.luccamuseinazionali.it, la pagina di facebook Musei Nazionali Lucca.