Coro dal Nevada e un “miusicol”: settimana intensa per Il Baluardo

Settimana di grossi impegni per il coro Il Baluardo. Si parte martedì (14 aprile) alle 21 con il gruppo che accoglie il Toccata Tahoe Symphony Orchestra and Choir che proviene dalla città di Lake Tahoe nel Nevada. Il gruppo americano diretto dal maestro James Rawie e accompagnato dall’organista David Brock si avvale della collaborazione della violinista Elisabeth Pitcairn che porterà a Lucca il suo violino Stradivari.
Il repertorio poi passa dal Gloria di Vivaldi alla passione secondo Matteo di Bach arrivando all’inverno delle quattro stagioni di Vivaldi. Un concerto intenso che promette emozioni musicali. Il gruppo americano sarà accolto da Il Baluardo che presenterà brani di Fabrizi, Lennon, Schonberg, Sting e un brano tradizionale irlandese.
Il concerto, inserito nel festival internazionale riservato ai cori …Sui sentieri della musica giunto quest’anno alla 13esima edizione avrà luogo nella splendida chiesa di S. Maria Corteorlandini con la direzione artistica di Elio Antichi. L’ingresso è libero.
Mercoledì (15 aprile) alle 10 per le scuole e alle 21 per tutti ci sarà al teatro del Giglio di Lucca il primo ‘miusicol’ scritto in vernacolo lucchese. Han’ rubbato la croce detta de’ pisani. La piece è scritta, testi e musiche, da Elio Antichi e orchestrata dal maestro Mauro Fabbri che dirigerà l’orchestra del liceo musicale Passaglia, prevede in scena il coro Il Baluardo e il Coro del Sole e ben 14 brani inediti.