A Villa Guinigi i dipinti restaurati di Fra’ Bartolomeo

22 aprile 2015 | 10:25
Share0
A Villa Guinigi i dipinti restaurati di Fra’ Bartolomeo

Tutto pronto al museo nazionale di Villa Guinigi per il pomeriggio dedicato a Fra’ Bartolomeo. A partire dalle 17,30 si potranno finalmente ammirare le tre tele del pittore fiorentino nell’ambito di un incontro in cui si approfondirà la storia dei dipinti e verrà presentata la pubblicazione dei risultati delle ricerche e del restauro, realizzata grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Introdurranno il nuovo direttore del Polo Museale Toscana, Stefano Casciu e Antonia d’Aniello, direttore dei musei nazionali di Lucca, mentre, per parlare dei tre capolavori “lucchesi” di Fra’ Bartolomeo interverranno, Massimo Ferretti e Claudio Gulli della Scuola Normale superiore di Pisa ed il restauratore Luigi Colombini.
L’attrice Patrizia Hartman reciterà brani della storiografia artistica scelti appositamente per celebrare questi capolavori del pieno Rinascimento, che collocati in un’unica sala, rappresentano uno spettacolare punto di interesse del percorso espositivo di Villa Guinigi.