All’Agorà la mostra di Matteo Zannoni sull’ex manicomio di Volterra

Lucca è pronta ad accogliere nuovamente, dopo lo scorso dicembre nello studio d’arte di Fabrizio Barsotti, la mostra di Matteo Zannoni. Nato nel 1975 a La Spezia ed appassionato in fotografia da prima analogica, partecipa e vince numerosi concorsi nazionali ed internazionali. La mostra che presenterà a Lucca documenta attraverso immagini analogiche l’ex manicomio di Volterra. Un viaggio dentro e fuori i luoghi più fragili dell’inconscio umano.
Un’occasione da non perdere questa mostra sull’ospedale psichiatrico di Volterra anche per Lucca dove è presente l’ospedale psichiatrico di Maggiano. Luogo di cura per malati psichiatrici, qui vi ha lavorato per anni il celebre Mario Tobino, che ha vissuto quotidianamente il suo rapporto con i malati di mente.
L’evento sarà così strutturato: dal 2 al 15 maggio a Lucca verrà esposta la mostra fotografica dal tema Il teatro della follia con foto in bianco e nero sul mondo del manicomio di Volterra. La mostra sarà al chiostro del centro culturale Agorà in piazza dei Servi, nel centro storico, in cui ci sarà anche la performance creativa Il teatro della follia di Fabrizio Barsotti il 15 maggio. Orario della mostra: chiusura la domenica e il lunedì – apertura dal martedì al sabato dalle 10 alle 19. La performance creativa di Fabrizio Barsotti si terrà venerdì 15 maggio alle 18,30 con ingresso libero. Voce e lettura di Gregorio Andreini che leggerà un testo poetico e drammatico.