The Imago di Galigani in concorso al Manchester Film Festival

Duemila i film presentati solo dodici quelli ammessi alla selezione ufficiale. Il Maniff – Manchester International Film Festival ha annunciato giovedì 30 aprile scorso i titoli che faranno parte della selezione ufficiale per la prossima edizione: fra questi è in concorso The Imago del regista Emiliano Galigani.
Il film, recentemente presentato nella sua versione definitiva, esordisce così sul palcoscenico di un festival internazionale concorrendo a cinque premi: “miglior film”, “miglior sceneggiatura”, “miglior regia”, “miglior fotografia” e miglior attore. Il festival si terrà dal 10 al 12 luglio nella cornice del MediaCity Uk di Manchester.
Per The Imago e Metropolis Produzioni questo esordio all’interno di un contesto culturale come quello di Machester, che ben rappresenta quello dell’Inghilterra del nord, un’area caratterizzata da un crescente fermento in ambito cinematografico. Inoltre nell’ambito del progetto di internazionalità messo in atto da Metropolis Produzioni, che identifica nei mercati cinematografici – come Berlino, Cannes e Los Angeles – il luogo ideale per intercettare realtà di coproduzione internazionali, il Maniff rappresenta un segnale decisamente positivo in termini di riconoscimento del lavoro fatto fino ad oggi.
In merito alla partecipazione al festival inglese, il produttore Edoardo Marazita ha detto: “La strada è ancora lunga, oggi però, su questa strada, è apparso un segnale che ci dice che è quella giusta, ci dice che il nostro intendere il cinema è autentico e da oggi riconosciuto. Questa, in molte circostanze, è l’occasione per i ringraziamenti ma come ho già avuto modo di dire più che ringraziare preferisco fare i complimenti al team Metropolis per aver fatto bene il proprio lavoro. Questo ci può rendere professionisti. Non sarei sincero se non dicessi che spero in qualche premio, ma sono altrettanto onesto mentre dico che sto già guardando alle prossime produzioni ‘Verso casa’ e ‘Il mio migliore amico’. La strada è tanta, da oggi abbiamo gambe più forti.”
Il regista Emiliano Galigani è entusiasta. “E’ una grande soddisfazione veder riconosciuto il proprio lavoro. Quando i propri sforzi sono poi riconosciuti da un festival importante come quello di Manchester, la soddisfazione diventa commozione. Credo che questa sia la dimostrazione di come sia possibile per un autore travalicare i confini del proprio paese, aspirando a raccontare ad un pubblico, internazionale una storia coinvolgente. Ringrazio i miei compagni, quelli che proprio nelle condizioni più avverse hanno remato insieme a me perchè questa storia vedesse a luce”.
“The Imago” è stato prodotto da Metropolis Produzoni Lucca e Prismanet.com, in collaborazione con Hasta La Vista Film e Afecinema, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte, e con il supporto dei comuni di Castelnuovo Garfagnana, Capannori e Bagni di Lucca.