Lucca Junior, inaugura la mostra ‘Ritratti rivoluzionari’

6 maggio 2015 | 11:43
Share0
Lucca Junior, inaugura la mostra ‘Ritratti rivoluzionari’

Inaugura venerdì (8 maggio), alle 17,15 alla sede della biblioteca ragazzi di Agorà, in piazza dei Servi a Lucca la mostra curata da Sarah Genovese, per Lucca Junior nell’ambito del Festival di Lucca Comics & Games di quest’anno Ritratti rivoluzionari. Volti, risvolti, fatti e misfatti del cambiamento.
L’esposizione torna in città dopo il successo raccolto nella trasferta nella città Cento, dove è rimasta aperta per due mesi in occasione del Premio Letteratura Ragazzi Fondazione Cassa di Risparmio di Cento (presieduto ai suoi inizi da Gianni Rodari) con cui Lucca Junior collabora ormai da molti anni.
Raccoglie le tavole selezionate all’ottavo concorso per Illustratori e Fumettisti di Lucca Junior dello scorso anno e prende spunto dal claim di Lucca Comics & Games 2014: Revolution!.

“Le offerte culturali del Festival – sottolinea l’amministratore unico Francesco Caredio – vanno ben al di là della sola manifestazione, che è capace di proporre attività durante tutto l’arco dell’anno, come dimostrano fra gli altri i successi di questa esposizione, e quella della personale dedicata a Rutu Modan che ci è stata richiesta a Bologna. A questo si affiancano anche una serie di iniziative educative, come il progetto di educazione ambientale, realizzato con il Comune di Lucca, attraverso il gioco di carte Scarty introdotto nelle scuole e che ha coinvolto migliaia di ragazzi”.
All’inizio del 2014 illustratori e fumettisti sono stati invitati a immaginare e rappresentare la loro idea di rivoluzione. Le risposte sono state più di 300, differenti e originali, e le 30 tavole migliori, selezionate da una giuria di esperti, sono entrate a far parte di questo suggestivo percorso per immagini pensato per i più piccoli, ma che non mancherà di affascinare e incuriosire anche l’occhio di adulti e appassionati. La mostra resterà aperta fino al 5 giugno con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 20, il sabato dalle 10 alle 19. Ingresso gratuito.