Saggi finali per il corso di teatro per studenti all’Alfieri di Castelnuovo

14 maggio 2015 | 13:24
Share0
Saggi finali per il corso di teatro per studenti all’Alfieri di Castelnuovo

Sta per calare il sipario su il corso di teatro L’Alfieri per gli studenti indetto dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Fondazione Toscana spettacolo e l’Associazione culturale Experia che ha curato la docenza dei ragazzi con due professionisti del calibro di Alessandro Bertolucci ed Alessandro Bianchi. Il corso, partito fra molte difficoltà, ha alla fine riscosso grande successo di partecipazione e gli stessi insegnanti delle scuole coinvolte hanno notato radicali cambiamenti nei ragazzi che hanno frequentato il corso stesso da un punto di vista comportamentale e, di conseguenza di risultati scolastici.

Il corso è nato proprio per conseguire le suddette finalità, cercare di infondere la cultura teatrale partendo proprio dalle fondamenta e, non ultimo, fornire ai ragazzi le basi per cavarsela, non solo nella quotidianità , ma soprattutto su di un palcoscenico. Quanto successo abbia avuto il corso L’alfieri per gli studenti da questo punto di vista è ancora da dimostrare e la ghiotta occasione per tutti quanti di verificarlo ci viene concessa con il saggio di fine anno. Infatti lunedì 18 maggio a partire dalle 17,30, si succederanno sul palco gli studenti della scuola primaria (elementari) con lo spettacolo Around the World, quindi quelli della secondaria di 1° grado (Medie) con Battiti ed infine sarà la volta dei ragazzi della secondaria di secondo grado (superiori) con Le relazioni Pericolose. Il corso ha avuto anche un’appendice dedicata agli adulti i quali si esibiranno la sera successiva, martedì 19 alle 21 con lo spettacolo Due partite.
Per l’ingresso sarà chiesta una cifra simbolica di 5 euro. Naturalmente tutti i cittadini sono invitati a partecipare, applaudire e, in tal modo, a collaborare al successo finale di un progetto che è solo l’inizio di un percorso che riprenderà ad autunno presumibilmente con la stessa formula e, certamente, con ancor più entusiasmo.