Alla chiesa di Lammari il concerto per i 25 anni della corale Catalani

15 maggio 2015 | 09:57
Share0
Alla chiesa di Lammari il concerto per i 25 anni della corale Catalani

Un concerto speciale per festeggiare la ricorrenze dei 25 anni dalla ricostruzione della corale Alfredo Catalani domenica 17 maggio alle 18, alla chiesa di Lammari. Il concerto è organizzato dalla corale Alfredo Catalani di Lammari, dalla parrocchia di Lammari in collaborazione con la Flam (Federazione Lucchese delle Associazioni Musicali) con il patrocinio del Comune di Capannori e del forum delle associazioni Capannori, nell’ambito della stagione musicale dell’undicesima edizione del Cantiere della Musica.

Oltre alla corale Catalani, diretta dal maestro Antonio Cipriani dal 1990, parteciperà l’orchestra da camera Lucensis diretta da Rosella Isola e la giovane ed affermata soprano lucchese Elena Fioretti insieme alle soprano Germana Rivis e Antonella Falduto. Il programma è particolarmente bello e articolato: saranno infatti eseguiti alcuni brani di musica sacra tratti dall’ampio repertorio costruito dalla corale Catalani in questi 25 anni dedicati alla polifonia dal Cinquecento ai nostri giorni con l’esecuzione di alcuni capolavori della musica sacra. Tra questi i suggestivi brani dal Gloria di Vivaldi, Il Sanctus et Benedictus della Missa Brevis K.220 di Mozart, il Confirma hoc Deus di Salieri, l’Ave Maria di Gounod e il celebre Alleluia dal Messia di Handel.
In particolare la voce della soprano Elena Fioretti sarà particolarmente apprezzata nell’esecuzione della celebre aria Lascia ch’io pianga dall’opera Rinaldo di Handel e nella Ave Maria di Gounod.
Un programma quindi particolarmente affascinante che offrirà al pubblico momenti di intense emozioni.