L’associazione lucchese Guarneri premiata al Franco Agostino Teatro Festival di Crema

21 maggio 2015 | 15:46
Share0
L’associazione lucchese Guarneri premiata al Franco Agostino Teatro Festival di Crema

Gianburrasca associazione teatrale Guarnieri di Lucca ha trionfato all 17esima rassegna concorso indetta a Crema dal Franco Agostino Teatro Festival, con lo spettacolo Se il mare potesse parlare: “Un’interpretazione, dolente e sentita, di un messaggio che dà corpo a un oratorio civile di denuncia”, che verrà replicato al Piccolo Teatro di Milano in autunno (in data da definirsi secondo la disponibilità del teatro).
Si è svolta oggi (21 maggio) al teatro San Domenico di Crema la seconda e ultima giornata dedicata alla rassegna. Giornata dal respiro internazionale, con ragazzi provenienti dalla Francia, dalla Svezia e da 4 regioni italiane che, come sottolinea e ricorda il sindaco di Crema Stefania Bonaldi “rendono onore al teatro come luogo d’incontro, confronto e scambio per sentirsi tutti insieme cittadini europei».
“Le istantanee generate da coreografia, scenografia ed espressività cadenzata dagli sguardi e dai gesti, attirano l’attenzione nello spettatore. Si riesce a ben intuire il percorso preparatorio poiché nessuna scelta è dettata dal caso. Nonostante la complessità del testo, la coralità e il coinvolgimento di tutti i membri del gruppo sono compiuti. Buono l’uso della voce e della gestione
dello spazio”. Queste le parole della giuria esperti, che si è congratulata con i ragazzi e con l’operatrice Miriam Iacopi per l’accuratezza e l’originalità della performance.