Decisi i finalisti del premio letterario Bukowski: il 27 giugno la cerimonia di premiazione

Sono stati proclamati, come da bando di concorso, i finalisti della seconda edizione del Premio Letterario Nazionale Bukowski, il primo a essere intitolato al controverso scrittore americano e organizzato da associazione culturale I soliti ignoti in collaborazione con Giovane Holden Edizioni, con il patrocinio della Provincia di Lucca. Tre le sezioni a concorso, tema libero, 669 i partecipanti totali così suddivisi: romanzo inedito 191, racconto inedito 265, poesia inedita 213.
La giuria è presieduta da Simona Viciani, traduttrice ufficiale di Bukowski per l’Italia, e composta da Rosa Galli Pellegrini docente, saggista, poetessa e romanziera e da Michele Nardini giornalista e saggista.
I vincitori di ciascuna sezione riceveranno in premio la pubblicazione del proprio elaborato da parte della casa editrice Giovane Holden Edizioni; il secondo classificato un’opera, avente per soggetto Charles Bukowski, realizzata dall’artista argentino Diego Parpaglione; il terzo coppa e pergamena personalizzata. I finalisti riceveranno attestati di merito, libri e gadget durante la cerimonia di premiazione. La giuria, come da bando di concorso, si riserva il diritto di assegnare alcuni premi speciali ai finalisti. I nomi dei vincitori verranno comunicati esclusivamente nel corso della cerimonia di premiazione, la mancata partecipazione alla stessa farà decadere dal diritto di accedere al premio vinto.
La cerimonia di premiazione avverrà il 27 giugno a Viareggio all’Hotel Esplanade (piazza Puccini, 18).