A Villa Bottini inaugura la mostra “Il Diavolo in Toscana”

Sabato (27 giugno) a Villa Bottini è in programma l’inaugurazione della Mostra Il Diavolo in Toscana a cura di Stefano Giraldi. La mistra rimarrà aperta fino a domenica 2 agosto con il patrocinio del Comune di Lucca e in collaborazione con LuccAutori. I partecipanti alla mostra sono tutti artisti e nomi di prestigio che partecipano con opere originali. L’ingresso alla mostra è libero.
Nel parco della villa si potranno ammirare le sculture di Alessandro Reggioli, Moreno Quinti, Sarah del Giudice, Giacomo del Giudice, Leonardo Bossio. All’interno della villa saranno esposti diciassette disegni di importanti disegnatori e vignettisti. Sarà presente la Fondazione Carlo Collodi con l’esposizione di un Pinocchio di 1,80 metri. Il famoso burattino si può considerare un diavoletto per le marachelle e le birbonate che combina, oppure un diavolo di burattino in quanto come burattino è una maschera e quindi è associabile al diavolo (c’è un saggio a questo proposito della storica collodiana Daniela Marcheschi).
All’inaugurazione saranno presenti il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, il professor Carlo Pedretti, il più grande storico di Leonardo da Vinci al mondo, il professor Ugo Barlozzetti, critico e storico dell’arte ed i disegnatori Sergio Staino, Lido Contemori e Giuliano Rossetti.
Alle 18,30 è previsto l’intervento musicale di una band d’eccezione. Si esibiranno Vittorio De Scalzi dei New Trolls, Ellade Bandini batterista di Guccini e Paolo Conte, Cristiano Angelini cantautore, già vincitore del premio Tenco, Marco Spiccio tastiera e Andrea Garavelli basso elettrico. Presenta Daniele Lucca.