Paolo Nutini, un ritorno da 10 e lode al Summer – Foto






Se c’era da aspettarsi qualcosa dal ritorno, dopo cinque anni, sul palco del Lucca Summer Festival di Paolo Nutini, questo qualcosa è andato ben oltre le aspettative. Un artista sempre più maturo e sicuro di sé, una voce capace di emozione e mettere i brividi ad una folla di persone. Quella che anche stasera (8 luglio) ha riempito piazza Napoleone (quasi 6mila persone), per un concerto che sicuramente resterà negli annali della kermesse, come uno dei più coinvolgenti.
Il nome del resto si prestava: Paolo Nutini è sulla cresta dell’onda. L’artista scozzese originario di Barga (il padre è nato all’ombra del Castello, la madre è britannica) ha saputo accendere la piazza e incantare tutti al ritmo della sua musica. L’ex enfant prodige del brit pop, che oggi vede in pieno confermata la sua bravura, ha proposto una carrellata di successi al pubblico andato in visibilio. Applausi scroscianti e tanta gente che ballava: un concerto che è entrato nel cuore delle gente.
E’ il mood di Nutini, che nonostante il suo successo, ha conservato un rapporto diretto e spontaneo con la sua terra d’origine. Proprio in virtù dei suoi natali, gli è stata donata una bottiglia super magnum di Melograno 2013 del vino del Podere Concori della Garfagnana, che Nutini ha sorseggiato (presentandosi con un calice) durante il suo concerto. Il successo di Nutini è stato preparato dall’esibizione degli Alabama Shakes, che hanno iniziato a rendere frizzante una serata che si è chiusa con l’acuto del cantante scozzese di origini barghigiane.
FOTO – Il concerto al Summer Festival (di Andrea Simi)