Les Chantes de Thau in concerto alla chiesa di San Paolino

Domani (20 luglio) nella Chiesa di San Paolino a Lucca alle 21,15 a ingresso libero il Francigena International Arts Festival prosegue con il concerto del coro francese Les Chants De Thau, che eseguirà un viaggio musicale attraverso i secoli spaziando da musiche rinascimentali alla Messa dell’Incoronazione K317 di W.A.Mozart. Fin dal nome il coro rimanda al mondo francigeno (I Cavalieri del Tau, tra i più antichi ordini religiosi cavallereschi d’Europa, da sempre sono votati all’accoglienza dei pellegrini e alla manutenzione del percorso francigeno). L’amore per la musica corale, condivisa da sessanta persone e da un direttore appassionato di questa arte da più di 50 anni, ha visto nascere nel 2007 Les Chants de Thau. Lo scopo della formazione è quello di avvicinarsi al repertorio vocale attraverso molti generi, in modo divertente e allo stesso tempo approfondito.
Circondati da musicisti professionisti e solisti di fama, il coro in questi anni ha ampliato il proprio repertorio affrontando vari programmi come Canto General, Carmina Burana, il Cori Opera, la Musica delle Ande con, tra gli altri, il Misa criolla e Misa por un Continente. Ha inserito canzoni di cantanti contemporanei come Brassens, Brel e altri. Ha inoltre proposto canti sacri, compositori classici, canzoni tradizionali e gospel nel programma World Music. Quest’anno il coro ha dedicato il proprio lavoro alla world music con programmi che presentano i cantanti Francesi Aznavour, Fugain, il folklore locale e italiano, ma anche la Messa dell’Incoronazione di Mozart.
In veste di solisti si esibiranno la soprano Céline Carenzo, il contralto Annie Philippe, il tenore Michel Irrmann e il basso Christophe Hecquet. Il concerto è in collaborazione con il Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze.