Dall’America per cantare Puccini a Celle

23 luglio 2015 | 12:14
Share0
Dall’America per cantare Puccini a Celle

Dall’America a Lucca per cantare e studiare Puccini. Anche quest’anno si rinnova, per il terzo anno consecutivo, l’iniziativa dell’associazione dei Lucchesi nel mondo, in collaborazione con la Fondazione Banca del Monte di Lucca, il Comune di Lucca e l’istituto Bocherini dell’Accademia vocale Lorenzo Malfatti. Per l’occasione domani (24 luglio), alle 21 si terrà un concerto ad ingresso libero nel suggestivo scenario della casa di Celle di Puccini inserito nel calendario degli eventi Celle sotto le stelle.
Gli studenti, una trentina di ragazzi che, hanno trascorso un mese nella nostra città per studiare musica, accompagnati dai loro insegnanti, si esibiranno proprio davanti alla casa da cui ebbe origine la famiglia Puccini.

L’iniziativa Accademia vocale Malfatti, coordinata dalla sede centrale dei Lucchesi nel Mondo, è stata possibile grazie al contributo fondamentale della Fondazione Banca del Monte di Lucca e alla collaborazione del Comune di Lucca e dell’Istituto Musicale Boccherini e si ricollega idealmente a quella portata avanti per decenni dal baritono lucchese Lorenzo Malfatti, il quale, emigrato a Pittsburgh ma profondamente legato alla nostra città, volle proprio la Lucchesia quale ambiente di studio per i suoi allievi. Oggi molti di quei ragazzi sono docenti o artisti affermati che continuano a portare Lucca nel cuore. Ogni anno, quindi, una trentina tra studenti e insegnanti passano un mese nella nostra città, studiando musica nelle aule del Boccherini e regalando alla città alcune esibizioni, fra le quali rientra anche il concerto di Celle.
In programma una serie di arie tratte dalle opere di Puccini, ma anche di Verdi, Mascagni e Doninzetti. Prima dell’inizio del concerto sarà anche possibile visitare la casa di Celle di Puccini, dove la famiglia del maestro ha vissuto per molti anni.