Piazza Cittadella, c’è la Tosca per le Cartoline Pucciniane

Dopo i tutto esaurito dei recital dedicati a Madama Butterfly e La bohème, domani (6 agosto) alle 18 in piazza Cittadella va in scena l’ultima delle Cartoline pucciniane estive realizzate da Fondazione Giacomo Puccini e Teatro del Giglio. Nel luogo pucciniano per eccellenza del centro storico lucchese, davanti alla casa natale di Giacomo Puccini e proprio sotto lo sguardo della statua che ritrae il maestro, riprende vita il triangolo di amore e morte più famoso e struggente della storia dell’opera lirica, sullo sfondo della Roma più passionale. Lo interpretano i cantanti Myrto Bocolini (Floria Tosca), Simone Di Giulio (Mario Cavaradossi) e Pedro Carrillo (Scarpia), accompagnati al pianoforte dal maestro Massimo Morelli. In programma melodie intramontabili come, tra le altre, Recondita armonia, Vissi d’arte, E lucevan le stelle.
La foto di scena che accompagna la cartolina ritrae il soprano Olga Romanko nel ruolo di Tosca, ed è firmata da uno dei più grandi fotografi teatrali italiani, Tommaso Le Pera, autore del servizio fotografico per la messa in scena dell’opera al Teatro del Giglio, che debuttò a Lucca nell’ottobre 2002 e fu poi portata in tournée nei teatri di Pisa, Livorno, Bergamo, Ravenna e Novara.
Biglietti: posto unico 10 euro, già in prevendita alla biglietteria del Teatro del Giglio (0583.465320, e.mail: biglietteria@teatrodelgiglio.it), e dalle 17 di domani 6 agosto alla biglietteria del Puccini Museum – Casa Natale (0583.584028, e.mail: info@puccinimuseum.it).