Gran gala sinfonico classico giovedì alla Chiesa dei Servi

17 agosto 2015 | 11:48
Share0
Gran gala sinfonico classico giovedì alla Chiesa dei Servi

Proseguono i concerti dell’Orchestra Filarmonica di Lucca per la stagione 2015: giovedì (20 agosto) nella chiesa dei Servi (alle 21,15), ecco il Gran gala sinfonico classico. L’appuntamento, sponsorizzato come tutte le iniziative della stagione dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dalla Fondazione Insieme di Lucca, nonché supportato dal Puccini e la sua Lucca Festival, vedrà come ospite l’orchestra sinfonica città di Grosseto (che annovera numerosi elementi nella filarmonica di Lucca), per un programma interamente dedicato al classicismo viennese.

Il concerto sarà condotto dal direttore Lonnie Klein, direttore principale della Las Cruces Symphony Orchestra del New Mexico (Usa) e uno dei maestri statunitensi al momento più apprezzati a livello internazionale. La serata sarà ulteriormente impreziosita dalla presenza del trombettista spagnolo Vicente Campos. Quest’ultimo vanta un curriculum invidiabile: Campos ha iniziato i suoi studi alla Scuola di Musica di Montserrat (Valencia) e li ha continuati alla scuola superiore del Conservatorio di musica di Valencia con Vicente Prats. A conclusione degli studi superiori di perfezionamento è stato premiato con il Premio Speciale come miglior studente di tromba, il primo premio della gioventù musicale ed il primo premio Mariano Puig. E’ master in estetica e creatività musicale all’università di Valencia, ha recentemente ottenuto il Diploma di Studi Avanzati (Dea) e sta realizzando la tesi per il dottorato all’università di Valencia. In qualità di solista ha collaborato con le maggiori orchestra e gruppi del panorama musicale spagnolo ed europeo. Ha realizzato inoltre diverse incisioni discografiche con le migliori orchestre da camera spagnole, in particolare con I concerti accademici di Francisco José de Castro e il collegium instrumental, riscuotendo grandi consensi dalla prestigiosa rivista Goldberg. Dal 1996 dirige i corsi ed il festival di musica da camera di Montserrat (Valencia). E’ solista dell’Ensemble Strumentale e dell’Orchestra sinfonica di Valencia, del Valencia Brass Ensemble, è collaboratore del Collegium instrumental y catedrático e professore di tromba al Conservatorio superiore di musica di Castellón, di cui ora è anche direttore.
Il programma della serata prevede l’esecuzione di F. J. Haydn Sinfonia n.102, F. J. Haydn Concerto per tromba e orchestra e W. A. Mozart Sinfonia n.38 Praga.
Il concerto avrà inizio alle 21,15 e l’ingresso sarà libero e gratuito per tutti i residenti di Lucca e della Provincia di Lucca, mentre per il restante pubblico è previsto l’ ingresso unico a euro 20 e ridotto a euro 15.
La stagione della Filarmonica di Lucca, che quest’anno realizzerà più di 20 eventi sinfonici nella città di Lucca, continuerà poi col Gran gala lirico della Santa Croce, il 14 Settembre prossimo, sempre nella chiesa dei Servi, con la Filarmonica di Lucca diretta da Andrea Colombini e con la presenza dei principali solisti del Puccini e la sua Lucca Festival che si esibiranno in una ampia selezione di brani lirici dai capolavori di Puccini e di altri compositori italiani ed internazionali.