Roberto Castello coreografo del corpo di ballo per la serata finale della Notte della Taranta

Concertone finale a Melpignano per la Notte della Taranta. E per questa diciottesima edizione, il direttore artistico del festival Luigi Chiriatti, ha chiamato Roberto Castello, torinese di nascita ma lucchese di adozione, presidente di Aldes, per curare le coreografie del corpo di ballo della serata finale del 22 agosto.
Il corpo di ballo è composto da danzatori di pizzica, detta anche taranta, la danza popolare salentina presente sul territorio pugliese dai primi del ‘900. La scelta di affidare le coreografie dello spettacolo finale a Roberto Castello, uno dei massimi esponenti della danza contemporanea internazionale, ha la finalità di fondere contemporaneità e tradizione, dando così luogo ad un innesto innovativo e originale. Un riconoscimento importante che porta nuovamente, dopo l’esperienza nella trasmissione Vieni via con me di Fabio Fazio e Roberto Saviano, il lavoro di Roberto Castello tra il grande pubblico e sotto i riflettori televisivi.
Anche quest’anno per la Notte della Taranta ci sarà la diretta in esclusiva su Rai 5 e Radio Due, a partire dalle 22,30. Quasi quattro ore di diretta condotte da Livio Beshir con la regia di Marco Aprea.