Elena Torre al festival della filosofia dell’umorismo a Tolentino

25 agosto 2015 | 08:17
Share0
Elena Torre al festival della filosofia dell’umorismo a Tolentino

Dal 28 al 30 agosto torna la terza edizione del primo festival italiano dedicato alla filosofia dell’umorismo organizzato da Popsophia in collaborazione con la Biennale internazionale dell’umorismo nell’arte di Tolentino. Intellettuali e artisti di fama internazionale portano al Castello della Rancia il dibattito culturale sulla capacità tutta umana del riso attraverso l’analisi dei prodotti culturali di massa dalla sit-com ai film, dai social network alle canzonette. Il castello diventa un laboratorio creativo con mostre, spettacoli, dibattiti e concerti dal vivo.

La scrittrice toscana Elena Torre sarà ospite del festival venerdì (28 agosto) alle 19,30 in un incontro dal titolo Giorgio Gaber l’ultimo sileno, che ricalca il titolo dell’omonimo saggio che qualche anno fa dedicò a chi aveva così profondamente cambiato il suo modo di guardare il mondo. Sarà un momento per riflettere sulle radici di quel teatro canzone che ha fatto della coppia Gaber-Luporini un punto di riferimento dell’analisi e della comprensione del loro e nostro presente.
Sarà anche l’occasione per scoprire qualcosa di più sull’ultimo avvincente romanzo thriller della Torre Il segreto dei custodi della fede –mistero sulla via francigenaedito da Cairo Editore e scoprire il filo rosso che percorre tutta la produzione letteraria della scrittrice.