Cori in concerto in San Francesco, cresce l’attesa

3 settembre 2015 | 07:52
Share0
Cori in concerto in San Francesco, cresce l’attesa

C’è grande attesa per Cori in Concerto 2015, l’evento, in programma domenica (6 settembre) alle 18, che vedrà esibirsi importanti cori provenienti da tutta la Toscana sotto la direzione del Maestro Gianfranco Cosmi. Ormai un appuntamento fisso che per il secondo anno consecutivo va in scena nella suggestiva cornice del San Francesco, messo a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, principale sostenitrice della manifestazione. Di anno in anno si rinnovano anche le proposte musicali del concerto che spaziano da Bellini a Donizetti, da Rossini fino a Verdi e Puccini, e prevedono anche un piccolo “fuori programma”.

Infatti l’edizione 2015 non poteva che essere dedicata al centenario dell’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale, che verrà ricordato proprio attraverso un’originale rivisitazione di tre celebri canti alpini.
L’evento, con la conduzione di Vania Della Bidia, vedrà il maestro Cosmi dirigere cori della provincia di Lucca e del resto della Toscana, ma anche prestigiosi solisti come Maria Luigia Borsi (soprano), Claudio Sassetti (tenore), Giuseppe Altomare (baritono) e Francesco Facini (basso).
La manifestazione è realizzata in collaborazione con Comune di Lucca e Teatro del Giglio e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca, oltre che di altri sponsor privati.
L’ingresso è gratuito e i biglietti saranno disponibili, fino a esaurimento posti, presso la Reception del Complesso di San Francesco (Piazza San Francesco), il giorno stesso del concerto, dalle 15 alle 18.