Lettera di una barbona ai passanti: spettacolo in piazza S. Francesco

Giovedì (10 settembre) alle 21,30 in piazza San Francesco andrà in scena il monologo Lettera di una barbona ai passanti, da un racconto di Michela D. Castellazzo, con Katia La Galante e al piano Laura Veroni. L’iniziativa è stata promossa in collaborazione con il Comitato di Quartiere San Francesco. Il monologo è una riflessione/confessione a ruota libera cui si abbandona Clara, la protagonista, che trasforma lentamente la panchina dove vive e dorme in un improbabile palcoscenico.
Nel suo riflettere senza freni, accompagnata dalla confusione dei suoi fogli scarabocchiati, Clara descrive un mondo che ormai guarda solo da fuori, con gli occhi disillusi di chi ha perso tutto ma rivendica l’autonomia delle proprie scelte: anche le più estreme e distruttive. Ex giudice, alcolista e transessuale mai dichiarata, Clara incarna e rievoca un dramma privato che coinvolge, sorprende, fa sorridere, destabilizza e confonde, ma nel contempo pone domande e interrogativi che non prevedono risposte facili o rassicuranti.
La voce e il corpo prestati alla barbona sono di Katia La Galante, attrice spezzina di solida esperienza teatrale; Laura Veroni, giovane allieva del Conservatorio Puccini di La Spezia accompagnerà il testo al piano. La regia è a cura di Michela D. Castellazzo, autrice genovese da sempre “amica-amante” di Lucca e dei lucchesi. L’ingresso è libero.