Boccherini Open Gold, concerto di viola e musica da camera con Demetrio Comuzzi

12 settembre 2015 | 07:41
Share0
Boccherini Open Gold, concerto di viola e musica da camera con Demetrio Comuzzi

Concerto di viola e musica da camera con Demetrio Comuzzi e gli studenti della Masterclass lunedì (14 settembre) alle 17 alla chiesa Santa Giulia in Piazza del Suffragio.
Il maestro Demetrio Comuzzi è stato già l’interprete del secondo concerto del programma Open Gold 2015 dell’Istituto Boccherini che si è tenuto il 9 settembre scorso. In questa seconda occasione accompagnerà gli studenti della sua Masterclass nel concerto che conclude il percorso formativo.
Diversamente dagli altri appuntamenti del calendario, il concerto di Comuzzi è previsto con inizio alle 17 e si terrà il 14 settembre nella chiesa Santa Giulia in piazza del Suffragio. L’ingresso è gratuito.

Diplomato con il massimo dei voti nel 1981 con il maestro Piero Farulli a Fiesole, Demetrio Comuzzi si è poi perfezionato con Riccardo Brengola in musica da camera a Siena e Roma e in viola con Dino Asciolla, prima al Festival di Città di Castello nel 1983, in seguito a Roma all’Accademia di Santa Cecilia. Dal 1994 è invitato regolarmente a partecipare alle tournée mondiali della Orchestra Filarmonica della Scala sotto la guida dei più illustri Direttori, quali Muti, Giulini, Savallish, Chung e come prima viola dell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia. Dal 1985 è il violista del Nuovo Quartetto Italiano, considerato dalla critica tra i migliori quartetti del mondo. Dal 2000 si esibisce nelle più celebri sale del mondo in concerti da camera al fianco di musicisti italiani e stranieri. Insegna Quartetto e Musica da Camera al Conservatorio di Trapani.