
Si è appena conclusa la serata finale del 27esimo premio letterario Camaiore. La vittoria è andata a Fabrizio Dall’Aglio con Colori e altri colori edito da Passigli. Il responso è arrivato tramite lo scrutinio dei voti espressi dai cinquanta membri della giuria popolare presenti in sala.
Gli altri finalisti erano Maria Grazia Calandrone con Serie Fossile Crocetti; Roberto Deidier Solstizio Mondadori; Eliza Macadan Anestesia delle nevi La vita felice; Aldo Nove Addio mio novecento Einaudi.
La serata si è svolta sotto la guida del giornalista Rai, Alberto Severi, e impreziosita dalle letture dell’attrice Alessia Innocenti, interprete delle poesia dei finalisti e dei premiati. Assente per un contrattempo, il vincitore del premio internazionale Kjell Espmark ha voluto far arrivare un suo ringraziamento alla platea dell’Una Hotel e il ricordo giovanile di una vacanza proprio sulle spiagge di Lido di Camaiore. La vittoria del poeta, membro dell’Accademia svedese, ente preposto a scegliere ogni anno il Nobel per la letteratura, è stata salutata da un telegramma dell’ambasciatore svedese a Roma, Robert Rydberg.
Questi i premi assegnati dalla giuria tecnica e i premi e le menzioni designate dal presidente Belluomini
Vincitore Camaiore Proposta
Viviana Faschi Lo spleen di Milano Nem-Magenta
Vincitore Premio Internazionale
Kjell Espmark Lo spazio interiore (Svezia) Aracne
Premio Speciale 2015
Valerio Magrelli La lingua restaurata e una polemica Manni
Menzione Speciale 2015
Giorgio Bernardi Perini Le Muse in gioco Il ponte del sale
Gianmario Lucini-Giovanna Iorio Istruzioni per la notte Marco Saya