Musica e fumetto, Sky Stone and Songs compie vent’anni e diventa casa discografica

Sky Stone and Songs festeggia i suoi primi venti anni di attività in piazza Napoleone, e lo fa varando un nuovo progetto: un’etichetta indipendente che unisce le due anime di Lucca, la musica e i fumetti, che sarà presentata a Lucca Comics and Games, il 30 ottobre alle 11, nell’auditorium San Girolamo. A tenere a battesimo questa iniziativa sono chiamati un grande musicista e un famoso fumettista e, cioè, il Premio Oscar Glen Hansard e il pluripremiato Fabio Visintin.
Il progetto Sky Stone & Records – spiega René Bassani titolare del negozio – nasce dall’idea di dare una forma fisica a delle passioni che, da sempre, animano lo Sky Stone and Songs, la musica, ovviamente, e i fumetti. L’obiettivo è quello di far entrare in contatto due mondi artistici, apparentemente lontani, ma, di fatto, più vicini di quello che si possa pensare e di farlo attraverso due pubblicazioni l’anno in tiratura limitata”.
La prima uscita della Sky Stone Records è connessa a un grande nome della musica internazionale, Glen Hansard, molto legato a Lucca e al negozio di dischi lucchese.
Lowly Deserter nasce, infatti, dall’incontro, durante una vacanza a Lucca, tra il musicista irlandese Premio Oscar e i titolari del negozio. Nell’immediato, questa conoscenza dà vita a un concerto per pochi intimi e, nel tempo, a un’amicizia che ha portato a sviluppare un progetto di collaborazione più complesso.
Grazie alla fortunata coincidenza dell’uscita del nuovo lavoro di Hansard Didn’t He Ramble, si è sviluppata quasi spontaneamente una collaborazione e la canzone scelta è stata Lowly Deserter, alla quale il noto fumettista Fabio Visintin ha dato una sua lettura del testo della canzone, realizzando sei tavole.
La Sky Stone Records produrrà ogni anno due vinili e due fumetti: il vinile contiene una canzone principale e altre due già note di un gruppo o di un musicista artisticamente vicino alla musica che piace allo Sky Stone. Sul brano principale, un fumettista – emergente o affermato – viene chiamato a cimentarsi nel dare una sua lettura del testo, attraverso sei tavole che compongono il poster nel quale è racchiuso il vinile. Ne nasce così un’opera unica, nella quale due mondi artistici sono chiamati a interagire tra loro, scoprendo nuovi confini o distruggendo quelli che, idealmente, si pensava ci fossero.
A ogni uscita, sarà possibile scegliere su due tipologie di confezioni: verranno infatti stampate 450 edizioni standard e 50 deluxe, con un cofanetto che conterrà, di volta in volta, qualcosa di particolare, legato alla produzione. Il vinile sarà one side e racchiuso in un poster a fumetti.
E’ già possibile preordinare la pubblicazione, inviando una mail all’indirizzo: order@skystoneandsongs.it. Per informazioni: www.skystoneandsongs.it.