Grande successo per la mostra di foto “Jazz in pink”





Grandissimo successo per la mostra fotografica Jazz in Pink di Cinzia Guidetti, che si è tenuta dal 12 al 30 settembre a Palazzo Ducale, nell’ambito degli eventi collaterali di Lucca Jazz Donna 2015, il festival dedicato ai talenti jazz al femminile organizzato dal 2005 dal Circolo Lucca Jazz insieme al Comune di Lucca ed alla Provincia di Lucca, con il sostegno del Comune di Capannori, dalla Regione Toscana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca e la collaborazione di moltissimi soggetti ed associazioni.
Qualche centinaio di persone ha visitato l’esposizione, anche in occasione del concerto di apertura del festival, il 19 settembre. Esposti, grazie alla collaborazione di Fiorenzo Sernacchioli, 17 scatti incorniciati di altrettante donne del mondo della musica. Ritratti di cantanti e strumentiste che hanno partecipato ad alcuni dei festival più prestigiosi in ambito jazz in Toscana e in Italia, tra cui Petra Magoni, Michela Lombardi, e Claudia Bombardella.
Cinzia Guidetti è appassionata di fotografia fin da piccola e i primi “esperimenti” con la macchina fotografica risalgono all’infanzia quando “giocava” con la Nikon F3 di suo padre. Crescendo si dedica anche alla pittura studiando, in particolare, le tecniche di Caravaggio e degli impressionisti francesi tra cui Monet e Renoir. Perfezionata con il fotografo Marco Barsanti nell’ambito dei corsi del Photolux Festival, oggi collabora con diversi festival e webmagazine come giornalista e fotografa freelance. Cinzia Guidetti, che è anche musicista, collabora da anni con il festival seguendo in particolare il Premio per band emergenti.
Per informazioni: www.luccajazzdonna.it