“Vaghe stelle dell’Orsa”: con gli “Amici del Machiavelli” si legge Leopardi

7 ottobre 2015 | 13:26
Share0
“Vaghe stelle dell’Orsa”: con gli “Amici del Machiavelli” si legge Leopardi

L’associazione culturale Amici del Machiavelli, il centro di cultura di Lucca Università Cattolica, la biblioteca statale di Lucca, il Comitato di Lucca della societa’ Dante Alighieri, presentano una nuova iniziativa. “Grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Provincia di Lucca, del Ristorante Gli Orti di via Elisa – si legge nella nota diffusa oggi (7 ottobre) – spronati dallo straordinario successo ottenuto dalle iniziative proposte negli ultimi anni, proponiamo Vaghe stelle dell’Orsa, lettura di Giacomo Leopardi”. L’evento si aprira’ giovedi’ 15 ottobre alle 17, nei saloni monumentali della biblioteca statale di Lucca, con la conferenza del professor Alfredo Luzi, ordinario di letteratura italiana contemporanea presso la Facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Macerata, dal titolo Leopardi e le Marche dell’800.

“Costruire un percorso nell’arte e nel pensiero leopardiani e’ stata una sfida non certo semplice – prosegue la nota – 
e l’obiettivo e’ stato quello di costruire un itinerario significativo, ma nello stesso tempo non eccessivamente lungo e dispersivo. 
La proposta ci sembra aver colto nel segno: la offriamo al pubblico, con la speranza di contribuire alla conoscenza di una delle piu’ straordinarie figure della nostra civiltà. Una nuova attenzione alla figura e all’opera di Giacomo Leopardi è un dato di fatto del nostro tempo. Saggi, biografie, antologie, film, spettacoli teatrali ce ne danno la dimensione, così come un fiorire di traduzioni, non solo nel mondo occidentale.
Non si può parlare di una moda, ma piuttosto del bisogno di trovare una voce da contrapporre alla fatuità contemporanea.
 La voce di Leopardi, appassionata e severa, suggestiva e rigorosa, non si trova solo nelle grandi liriche che la tradizione scolastica ha provveduto a conservare nella nostra memoria, ma suona altrettanto suggestiva in tante altre sue opere. Questo spiega la scelta dei testi che saranno oggetto delle nostre letture, tra i quali se ne trovano di più e di meno conosciuti, ma tutti capaci di proporre occasioni di riflessione e di straordinaria emozione”. L’iniziativa si muove sulla falsa riga del format gia’ collaudato con le precedenti iniziative.
 Ricco il programma: i dodici incontri di presentazione/lettura leopardiana, sono integrati da conferenze finalizzate alla focalizzazione di aspetti significativi della vicenda personale ed artistica del grande poeta. Gli incontri si svolgeranno nella splendida cornice dei saloni monumentali della Biblioteca Statale di Lucca, con una unica eccezione: l’incontro conclusivo affidato al professor Corrado Bologna, collocato in orario mattutino per favorire la partecipazione degli studenti, previsto nella ex chiesina di via San Nicolao di Lucca. L’iniziativa si rivolge a tutti, adulti e giovani, accomunati dalla passione per la nostra letteratura.
 Anche questo progetto si e’ reso possibile grazie all’adesione volontaria di molte forze intellettuali presenti sia nel nostro territorio che oltre i suoi confini. Un concreto sostegno e’ venuto dalle istituzioni e da sponsor privati. Sarebbe doveroso ringraziare singolarmente ciascuno: lo rende impossibile la lunghezza dell’elenco. Infine, ma non per ultimo di importanza, riteniamo doveroso sottolineare la logica di lavoro in rete, da noi costantemente adottata, che consente di valorizzare al massimo livello la specificita’ degli apporti dei soggetti coinvolti. Una logica che ci consente di ottimizzare al meglio le risorse e le energie, nell’ottica del raggiungimento del miglior parametro risultato/investimenti.