A Calcinaia la personale dell’artista lucchese Michele Lovi

8 ottobre 2015 | 07:55
Share0
A Calcinaia la personale dell’artista lucchese Michele Lovi

Nella medievale Torre degli Upezzinghi in via Vittorio Emanuele a Calcinaia, sabato (10 ottobre) alle 17,30 si inaugura Nuove stagioni, personale del pittore Michele Lovi, inserita nell’ambito della quattordicesima edizione della rassegna Vico Vitri Arte.

A Calcinaia, Lovi espone un ciclo di recenti tecniche miste, nelle quali ad una figurazione essenziale si uniscono spunti di astrattismo ‘organico’. Lovi valorizza materiali ‘poveri’ e di recupero: collage, tempere, pastelli, olio si combinano in un’armoniosa ricerca grafica e cromatica, a testimonianza di una maturità espressiva che ha nell’eleganza formale e nell’equilibrio compositivo le sue cifre peculiari.
L’artista, nato a Lucca nel 1949, ha tenuto personali e collettive in numerose città italiane; ha partecipato a importanti premi di pittura nazionali, ottenendo significativi riconoscimenti. Alcuni suoi dipinti sono conservati in prestigiose collezioni pubbliche e private, in Italia, Svizzera, Francia, Gran Bretagna, Canada, Usa.
La mostra è patrocinata dall’assessorato alla cultura del Comune di Calcinaia ed è organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio. E’ corredata di brochure con introduzione di Gianni Costa. Rimarrà aperta fino al 18 ottobre, tutti i giorni, dalle 17,30 alle 19,30.
Infoline: 0587 265408. Web: www.mercurioviareggio.com.