Musicland compie 29 anni e sbarca sul web

13 ottobre 2015 | 13:10
Share0
Musicland compie 29 anni e sbarca sul web

Un viaggio nel passato. Ma non solo. Anche nel futuro. La Musicland si è fatta davvero un bel regalo per quello che sarà il suo 29esimo compleanno (12 novembre). Da pochissime settimane (con precisione dall’8 ottobre), infatti, è di nuovo in onda con tante belle novità rispetto a quelle che si sono succedute fino al luglio 2013 sulle frequenze di Radio Antenna centro Città (fino al 1990), Radio Lucca (fino al 1993), Radio 2000 (fino al 2012) e, per alcuni mesi dello scorso anno, su Quiradio (sul blog ufficiale musiclandblog.blogspot.com è possibile riascoltare le varie numero 1 trasmesse dalle emittenti sopra ricordate).
Prima di tutto è cambiata proprio la ‘frequenza’ nel senso che la trasmissione sarà irradiata tramite web ogni giovedì dalla pagina facebook e dal portale One Nation Under The Groove Music Station (e poi anche dal blog ufficiale della trasmissione sopra ricordato ogni venerdì con abbinata una sorpresa).

Poi, e questa è la caratteristica più importante, cambia il contenuto. Sicuramente ci sarà sempre quella che per Stefano Barsotti, che da sempre taglia e cuce queste selezioni musicali, è la musica con la m maiuscola, con brani scelti molto accuratamente. Ma in particolare, ed è questa la particolarità che la rende unica, saranno mixate ke scalette della Musicland con quelle delle Studio 1 trasmissioni che nel 1986 precedettero ed affiancarono poco dopo la Terra della Musica vera e propria. Faranno da rotaie sulle quali viaggeremo insieme per tanto tempo per vivere insieme questa nuova avventura musicale.
E non finisce qui! Perchè il verbo della musica sarà coniugato non solo al passato ma anche al presente e al futuro. Quindi dopo una prima parte dedicata a quelle che furono le scalette del 1986 (passato), arriveranno in una seconda, le novità musicali meritevoli di essere segnalate, le numero 1 attuali delle charts Usa, Uk, Italia, Eu e World (presente), le ormai famosissime preview (futuro) e il tormento mensile.
In più ogni settimana, sempre sul blog ufficiale della Terra della Musica, è possibile riascoltare anche la Studio1 originale andata in onda su Radio Antenna Centro Città quasi 30 fa: sarà simpatico ricordare quando uscì quello che poi diventò un successo mondiale, così come sentirlo presentare dal Djstevebi (nome d’arte del suo creatore ed ideatore) di quel periodo grazie ai contributi editati proprio dalle trasmissioni a suo tempo registrate su cassetta e da lui gelosamente custodite.
Insomma, un’altra data importante, appunto, si aggiunge a quelle storiche della e nella Terra della Musica.