Successo al teatrino di Vetriano per il concerto con lo Stradivari Bazzini-De Vito

18 ottobre 2015 | 14:23
Share0
Successo al teatrino di Vetriano per il concerto con lo Stradivari Bazzini-De Vito

Trecento anni, ma non li dimostra. La voce dello Stradivari Bazzini-De Vito è risuonata brillante e potente al teatrino di Vetriano nel recital dei maestri Matteo Fedele (violino) e Andra Carcano (pianoforte).
Uno strumento prezioso, che viaggia sotto scorta (pare sia assicurato per un valore di 10 milioni di euro) protetto in una speciale custodia climatizzata, che è stato protagonista dell’atteso concerto del Fondo Ambiente Italiano nell’unico bene Fai aperto in Toscana.

Come ha evidenziato il maestro Fedeli – che si è esibito a distanza ravvicinata, scendendo in platea tra gli spettatori – è uno Stradivari di formato grande appartenente alla categoria dei “grande voce”, gruppo in cui rientrano l’Imperatore, il Tiziano , l’Alard e pochi altri.
Sonorità eccezionale, voce ampia e perfetta nell’equilibrio sonoro, il fondo è di un solo pezzo di acero, come le fasce e il riccio, tavola di ottima qualità, vernice originale arancione-dorato. Una performance davvero straordinaria, che ha coinvolto un pubblico attentissimo, trascinato dalle due anime del violino, quella tecnica che trasmette il suono, e quella emozionale che colpisce nel profondo. Applausi scroscianti e standing ovation finale.