Improvvisazione vocale, Lorenzo Sansoni sul palco a Valdottavo

Un interessante concerto tutto dedicato all’improvvisazione vocale quello di domenica prossima (25 ottobre) per la stagione Incontri Musicali a Teatro – i luoghi del bello e della cultura. Il concerto si terrà alle 17,30 al teatro comunale Colombo di Valdottavo. Quello del Circle Song è un metodo portato alla luce da Bobby Mcferrin ma radicato nelle più antiche tradizioni orali e musicali. A partire da quelle africane per arrivare a quelle dei nativi americani, passando per le tradizioni asiatiche, arabe, sud americane, dell’est Europa.
Una combinazione di generi e stili, un viaggio alla ricerca di una lingua universale. Musicalmente le circlesong si basano sulla ripetizione di fonemi sciolti, legati armonicamente tra loro e affidati dal conduttore alle varie sezioni del cerchio per realizzare una vera e propria orchestra di voci improvvisata. Atto creato sul momento, al quale il solista si affida per i propri assoli e le proprie variazioni ritmico/melodiche. Un concerto/rituale suggestivo e di grande impatto emotivo. A salire sul palco del teatro Colombo il giovane cantante Lorenzo Sansoni diplomato in canto jazz presso il conservatorio di Bologna e vincitore di importanti premi in concorsi jazzistici nazionali accompagnato dal gruppo vocale Stereo-tipi e dai partecipanti al workshop Cantando la voce che lo stesso Sansoni terrà prima dell’inizio del concerto e aperto a musicisti e appassionati.
La stagione è organizzata dalla scuola civica di musica Salotti con il patrocinio della Provincia di Lucca e del Comune di Borgo a Mozzano e la collaborazione del Teatro Colombo, della scuola di musica di Barga e Castelnuovo di Garfagnana sotto la direzione artistica di Giacomo Brunini. Il costo d’ingresso ai concerti è di 8 euro (intero) e 5 euro (ridotto per studenti). La biglietteria aprirà mezz’ora prima dell’inizio dei concerti. I biglietti possono inoltre essere prenotati all’indirizzo mail stagione.concerti.valdottavo@gmail.com. Per informazione sui concerti e gli incontri si può visitare il sito http://www.scuolacivicasalotti.it o contattare il direttore artistico al numero 349.8496612.