Doppio appuntamento per “Il teatro della follia” di Barsotti-Andreini

27 ottobre 2015 | 08:37
Share0
Doppio appuntamento per “Il teatro della follia” di Barsotti-Andreini

Doppio appuntamento per la performance creativa Il teatro della follia a Lucca, del duo artistico Barsotti-Andreini. Sabato (31 ottobre) alle 17, inserita all’interno di Lucca Comics and Games, nello studio di Fabrizio Barsotti in via del Fosso 153, andrà in scena il viaggio della follia, ispirato al dramma del manicomio di Volterra ed alla figura di Oreste Fernando Nannetti, omaggiato anche da Barsotti con i suoi acquarelli.

Si potranno vedere anche i lavori su tela dell’artista, su sfondo nero, oltre che gli stessi acquarelli, già presentati in occasione dell’evento inserito nel calendario del Settembre Lucchese a cura di Andreini. Ha scritto di Fabrizio Barsotti sempre Gregorio Andreini: “La pittura di Fabrizio Barsotti, è un palcoscenico, dove le sue figure urlano, gridano, la follia e la pazzia dell’uomo, ma lui è un artista”.
Sabato 7 novembre alle 18 nel museo De Benedettis sarà invece la decima volta che i due artisti daranno vita alla performance creativa. Saranno protagonisti in un viaggio surreale nelle sale del museo, allestito da Christian Alpini, immersi in una collezione unica al mondo di mostri del mare, delle profondità degli abissi, del cosmo, fra leggende lucchesi o dal mondo o ancora fra fantasmi, mostri, alieni, Andreini, anche qui, stupirà nella parte del dottore del manicomio, con l’aiuto di Barsotti che si muoverà sempre in gesti nella parte del paziente ricoverato. Al termine di entrambi gli eventi seguirà un piccolo rinfresco.