Fred Wesley, che successo il concerto con i Sex Fm – Foto






Lui è un’icona vivente del funky e del soul internazionale e il concerto di ieri sera (29 ottobre) al teatro Nieri di Ponte a Moriano potrebbe così rimanere nella leggenda. Si parla di Fred Wesley e dell’avento organizzato dall’associazione culturale Music and More al teatro Nieri.
Si è partiti dalle 16,30 con il workshop Funk essential, organizzato in collaborazione con la scuola di musica Jam Accademy, da anni presente sul territorio con importanti corsi di formazione musicale e seminari con i i migliori musicisti del panorama nazionale ed internazionale, in cui il grande musicista Fred Wesley ha parlato con gli studenti e ha dato un saggio delle sue straordinarie abilità, per poi passare la mano a tutti i partecipanti, che hanno avuto quindi l’onore di suonare davanti ad uno dei padri fondatori del funk. Una lezione di 2 ore che ha rappresentato un’opportunità irripetibile per tutti i giovani musicisti.
Alle 21,30 poi c’è stato il via all’attesissimo concerto che ha visto Wesley salire sul palco insieme ai Sex Fm, una delle band di punta del panorama funky italiano sin dal momento della loro nascita nell’ormai lontano 2003. Una collaborazione, quella con Fred Wesley, partita dalla rassegna Vicchio Jazz, in cui il gruppo aprì il concerto del grande trombonista, e sviluppatasi fino ad arrivare a suonare insieme sul palcoscenico: un riconoscimento importantissimo che testimonia il ruolo centrale della formazione toscana all’interno della scena musicale nazionale.
FOTO – Il concerto al teatro di Ponte a Moriano (di Riccardo Vannelli – www.riccardovannelli.it)