Collezione Salotti, conferenza al Gamc. Alcune opere al Musa di Pietrasanta

5 novembre 2015 | 11:59
Share0
Collezione Salotti, conferenza al Gamc. Alcune opere al Musa di Pietrasanta

Continuano numerose le conferme dell’importanza della collezione del maestro Giannetto Salotti, che tra pochi giorni traslocherà dalla casermetta sulle mura di Lucca.
Il museo Gamc Lorenzo Viani di Viareggio dedica infatti una conferenza al maestro domenica (8 novembre) alle 17. Inoltre il 15 novembre la casermetta San Martino, l’atelier del maestro Salotti rimarrà aperta tutto il giorno per l’ultima visita a ingresso libero, e da Pietrasanta arriva la conferma che alcune opere del maestro verranno inserire nella mostra permanente del Musa tra i grandi del Novecento.
“La collezione Salotti – dice la curatrice delle opere Franca Severini – conservata nell’atelier rappresenta un modello di ricerca, lavoro, insegnamento e dedizione. Oggi più che mai sono necessari modelli positivi verso cui rivolgersi, il web e la dimensione multimediale non sono paragonabili a quello che trasmette anche la polvere di una vita d’arte, lavoro e insegnamento. Non perdiamo di vista la verità, la città di Lucca non deve perdere questo esempio”.